CHI SIAMO

La moda? It’s way of life
In questa concisa frase si raccolgono identità e principi della famiglia Nugnes. Il segreto è nel considerare la moda una forma d’arte, qualcosa che muta costantemente, che abbellisce e interpreta allo stesso tempo. È trascorso quasi un secolo da quando Giuseppe Nugnes, nonno di Beppe, dava vita ad una sartoria, meta prediletta di banchieri, intellettuali, nobili e borghesi che nel 1956, su iniziativa di Francesco e Antonio, rispettivamente padre e zio di Beppe, venne affiancata da una piccola attività commerciale che nel 1964 si trasferì nell’attuale sede di Corso Vittorio Emanuele nella meravigliosa cornice di Palazzo Pugliese (annoverata tra le strutture più belle ed eleganti della Regione Puglia - Italia). La regia dei due fratelli produce un’evoluzione aziendale importante: si producono centinaia di capi su misura ed il piccolo negozio, ben presto, si pone come punto di riferimento per una clientela raffinata ed attenta.
“Il mio mestiere interpreta il fascino delle storie in evoluzione”
Un’altra data importante è il 1989: segna l’ingresso in azienda di quello che sarebbe diventato il volto immagine di Nugnes 1920. Stiamo parlando di Beppe, un talentuoso giovane appassionato di moda, che 10 anni dopo avrebbe acquisito totalmente l’azienda. Il suo ingresso porta una ventata di nuovi stimoli ed entusiasmo che si traducono con l’apertura di uno Store dedicato esclusivamente alla donna, il restyling totale del Punto Vendita Uomo ed alla nascita di Nugnes Now Concept dedicato al mondo dei più giovani. La lunga tradizione sartoriale della famiglia Nugnes è alla base del suo modus operandi nel lavoro. Grazie alla collaborazione con i più grandi brand, attinge da loro ispirazione per i mood e per le ultime tendenze. Tutto questo viene poi interpretato secondo il gusto Nugnes e proposto al cliente. Ogni cliente è una storia a sé. Un percorso che inizia dall’acquisto e si completa nel confronto, interpretando in maniera eccezionale ogni singola identità..per valorizzarla al massimo.
“Siamo la sartoria della moda. Creiamo uno stile personalizzato, e su misura, per ogni nostro o nostra cliente”

Ogni dettaglio di questo spazio rimanda ad una modernità di sapore classico, a cominciare dalla scelta dei materiali utilizzati, come i legni pregiati di varia fattura , le luminose super ci trattate a specchio e vetro e gli stessi metalli color oro come gli ottoni lucidi ed opachi, che fungono da l rouge dello spazio progettato. Il legame con la tradizione, evidenziato dalla scelta dei materiali, si esprime ulteriormente nel senso di accoglienza, proprio di questa terra Pugliese. Infatti l’ambiente trascende l’idea di punto vendita e diviene “casa nugnes”; al suo interno la calda e sensuale luce del sud è ltrata dalle lamelle delle persiane, poste a chiusura delle grandi vetrine su strada, e infonde un gradevole senso di familiarità.
Lo stesso dicasi per la scelta della pavimentazione realizzata in pietra grigia, posata a grandi listoni rettangolari secondo un preciso disegno geometrico: un listello decorativo in ottone grezzo delinea il passaggio da un ambiente all’altro, essendo lo spazio completamente permeabile ai di erenti ussi di vendita. Gli arredi esprimono una commistione equilibrata tra il gusto del modernariato dei primi anni ‘900 ed un taglio decisamente più lineare e minimale, visibile nei pezzi fatti realizzare appositamente dalle maestranze locali.
Lo stesso pensiero è alla base del sistema di illuminazione. Esso è stato realizzato utilizzando elementi scatolari metallici di diverse dimensioni e di colore bianco – come le volte – sospesi tramite sottili tubolari della stessa fattura. La discrezione di questi elementi neutri mette in risalto il layout dell’arredo. Il colore predominante è il bianco, utilizzato per le super ci voltate dell’antico locale, mentre tutte le pareti ed i pilastri sono stati completamente rivestiti da pregiate boiserie lignee in cui il vetro e l’ottone si alternano elegantemente. “Nugnes 1920 uomo” è un luogo dove la tradizione ed il contemporaneo sono in continuo scambio, e nel quale il lusso non è shopping, ma un’esperienza in accordo con ciò che oggi possiamo de nire il “gusto melting pot dell’uomo contemporaneo”.
Nugnes 1920 Uomo
c.so V. Emanuele 197
76125 Trani (BT)
Tel. 0883.588863
E-mail: uomo@nugnes1920.it
Giorno di chiusura: lunedì mattina
Apertura straordinaria: venerdi orario continuato

E’ proprio su quest’idea che si fonderà l’immagine della nuova “donna Nugnes” e del suo spazio, che grazie all’utilizzo di nuovi materiali genererà un interessante mix tra ricercatezza ed eleganza, unicità e contemporaneità. Il prodotto si accompagnerà ad un luogo accogliente e funzionale ma al contempo innovativo, un luogo dove l’esperienza dello shopping e dell’entertainment si mescolano in continuità evolvendosi costantemente.
Nugnes 1920 Donna
c.so V. Emanuele 183
76125 Trani (BT)
Tel. 0883.582620
E-mail: donna@nugnes1920.it
Giorno di chiusura: lunedì mattina
Apertura straordinaria: venerdi orario continuato

The space in question was designed inside an existing building within a historic district. From a structural point of view, the store is a long, vaulted tunnel that connects two parallel, heavily-trafficked roads for the length of an entire city block. The two entrances on opposite ends establish no directional priority, so the tunnel generates a multidirectional sales flow as people come and go freely.
The total surface area is 240 square metres, including the warehouse on the lower level. Everything appears “unfinished”: from the walls to the plastering, from the vaulted ceilings to the utility systems that are in full view.
For example, there are corrugated conduits hanging on the walls, the stone ashlar is left in sight and paintedwhite, the flooring in grey cement is left in its penultimate phase of finishing, the metallic structures are left unfinished, and large metal air conditioning ducts cross the entire store as if they were festive multi-coloured dragons. The place is actually a non-place, where everything happens, everything is transformed, everything is sellable, proposable, and repeatable. But most importantly, everyone feels engaged as a unique participant. The decor of every individual area is intended to be multi-purpose, so easily transformed as the occasion requires. In fact, the space becomes a venue for both musical and artistic events. Depending on the needs, the cash register counter becomes a DJ console; the video walls outdoors, installed as an option to classic showcase windows, become objects to attract passers-by.
Nownugnes is the non-conventional idea where everything changes and becomes possible, where creativity takes on multiple identities and where the shopping experience playfully guides us through a space where the beginning seems like it never ends.
Now Nugnes
c.so Cavour 56
76125 Trani (BT)
Tel. 0883.509017
E-mail: now@nugnes1920.it
Giorno di chiusura: lunedì mattina
Apertura straordinaria: venerdi orario continuato